L’olio extravergine ricavato dalle olive pugliesi ha proprietà organolettiche in grado di assicurare un gustoso condimento ai piatti, e di garantire un’alimentazione sana ed equilibrata. Il 99% dell’olio è composto di sostanze grasse, mentre il restante 1% è formato da componenti “minori” , ma responsabili del sapore caratteristico.

Attraverso l’olio extravergine di oliva, il nostro organismo assume sostanze preziose e ottime per la salute: caroteni, acido oleico, tocoferolo, vitamina E ed altri composti che proteggono il corpo dall’invecchiamento e dalle malattie degenerative.

In particolare, l’acido oleico libero è la sostanza che determina il livello di acidità dell’olio.

Anche se vi sono diverse tipologie di olio, quella extravergine è la più rinomata e salutare: l’acidità in questo caso non deve essere superiore a 1/100 grammi. Ciò che caratterizza tale qualità è il gusto impeccabile, dolciastro e un lieve pizzicore comunque assai gradevole anche quando lo si consuma crudo su varie preparazioni.

Olio extravergine di oliva (evo): come riconoscere quello “puro”?

Questo tipo di olio è il più pregiato e aromatico, estratto esclusivamente attraverso spremitura meccanica e con un grado di acidità che non supera lo 0,8%.

A questi parametri spesso se ne aggiunge un altro, ugualmente importante: la zona di produzione.

Quindi un olio extravergine prodotto esclusivamente con olive coltivate in Italia avrà un valore, e un costo, superiore ad un olio evo prodotto con mix di olive di provenienza comunitaria o extracomunitaria.

Il prezzo di un olio extravergine 100% italiano non può essere inferiore a 9-10 euro al litro. Viceversa, di fronte ad un prezzo sensibilmente più basso, è lecito sospettare che si tratti di una frode.

I tre aspetti tipici del gusto

Se si assaggia un olio extravergine di oliva pugliese nuovo si viene colpiti fondamentalmente da tre fattori gustativi:

L’amaro: è il sapore caratteristico dell’olio ottenuto da olive verdi o non completamente mature. In generale è un aspetto poco gradevole. Esiste, tuttavia, un particolare tipo di olio prodotto espressamente con olive non completamente mature; si tratta di un tipo di prodotto assai selezionato e pregiato.

L’aroma fruttato: un olio di qualità deve avere l’aroma tipico del suo frutto; infatti, le sensazioni olfattive sono legate al grado di maturazione e allo stato di conservazione delle olive.

Il piccante: è la sensazione pungente caratteristica dell’olio nuovo. Molto marcato quando l’olio è prodotto con olive verdi, non deve assolutamente essere confuso con il concetto di acidità.